La prima candela mette l’attenzione all’ambiente in cui vivo.
L’ambiente in cui viviamo è il risultato di ciò che abbiamo vissuto, dei nostri desideri, delle nostre relazioni.
Spesso queste ultime, sono il vero valore di ciò che chiamiamo casa. Sono il vero termometro della nostra felicità e del nostro benessere. Relazioni che nutrono, ci danno energia, ci fanno sentire persone ricche e prospere. Altre volte, invece, non ci soddisfano, ci mettono alla prova, ci fanno male.
Ciascuno di noi ha, nella propria testa, due tipi di mappe: una contiene le cose come sono, l’altra contiene la mappa di come vorrebbe le cose fossero. I nostri atteggiamenti ed i nostri comportamenti, nascono proprio da come vediamo queste due mappe, che però sono influenzate da chi siamo, da dove siamo cresciuti, dalle cose che ci hanno insegnato.
Queste mappe ci permettono di vedere il mondo, come filtrato da delle spesse lenti. Il guaio è che ciascuno di noi ha lenti diverse, che ci permettono di vedere cose diverse.
Un classico esempio è dato dall’illusione ottica dell’immagine sottostante.
La conosci?
La maggioranza delle persone, nota principalmente la giovane ragazza, ma guardando bene scopriamo anche il volto di un’anziana signora. Se vedo solo la giovane, avrò bisogno che qualcuno mi dia dei riferimenti diversi, per poter vedere la donna anziana: sei d’accordo?
E quante volte ci troviamo a vedere le cose in modo diverso, a voler avere ragione, invece di cercare di capire cosa vede il nostro interlocutore?
Ciascuno di noi è portato a pensare di vedere le cose così come sono, di essere obiettivo. Ma la verità è un’altra.
Noi non vediamo il mondo come è, ma come siamo noi, come siamo condizionati a vederlo.
E cosa c’entra con la candela e con l’ambiente, mi dirai?
Con la prima candela della Corona dell’Avvento, ti propongo proprio di fare ciò che fa solitamente la candela. Fai luce. Fai risplendere l’ambiente dove vivi, dove lavori e le tue relazioni, con un semplice esercizio: in questa settimana, poni l’attenzione, alle persone che hai attorno. Scopri come vedono, attraverso i loro occhiali. Chiedi loro spiegazione, chiedi di farti capire. Ed ogni volta che ti ritrovi con idee ed opinioni divergenti, accendi quella candela che ti permette di capire su cosa è basato il loro pensiero.
Questo è un esercizio potentissimo che ci permette di allargare la nostra mappa.
Buon lavoro!
Appuntamento alla prossima domenica.
FAI IL TEST: Che tipo di sognatore sei?
0 commenti